Marco Scarpati nasce a Napoli il 05/11/1963, coniugato con Maria Parrillo e padre di due figlie, nonno di tre nipoti.
L’hobby preferito per eccellenza è la corsa, sport attraverso il quale ha conseguito diversi successi “personali”, esprimendosi in diverse gare podistiche e numerose maratone.
È una guida Spirituale da diversi anni di una comunità evangelica nella città di Melito di Napoli, sita in via Campania.
Collaborano con lui altre figure spirituali e professionali.
Marco Scarpati “Nasce” spiritualmente nel 1981 grazie ad una piccola comunità nella cittadina di Casoria. Grazie all’intervento spirituale e sociale sul territorio del missionario Douglas Valenzuela che gli parlerà della salvezza, presentandogli il Signore Gesù.
Intraprenderà lo studio della Parola di Dio “La Bibbia”, si dedicherà per anni al settore giovanile dedicandosi spesso a coloro intrappolati della tossicodipendenza.
Negli anni attraverso l’impegno, lo studio, la passione di servire, e la dedizione per il prossimo sarà riconosciuto dal gregge del Signore (la chiesa) come Pastore.
Da anni svolge il ministero di pastorato sia all’interno della chiesa che all’esterno in un territorio al quanto difficile e ostile al cambiamento e ad un’apertura che privilegi l’accoglienza e lo sviluppo sociale e culturale.
Svolge da anni la professione di Counsellor Professionista e Didatta.Il suo impegno non si limita all’accoglienza di un bacino comunitario di sua conoscenza, ma si estende, laddove è possibile, ad ogni persona che conoscendo la sua capacità e disponibilità di saper accogliere e sviluppare il potenziale altrui, gli invia una richiesta d’aiuto.
Negli anni 2015/2017 ha insegnato all’Istituto di Psicologia Psicoterapia Relazionale e Familiare di Napoli, dove negli anni antecedenti ha conseguito, l’abilitazione di Counsellor professionista, Mediatore familiare e Counsellor Didatta.
Nel 2011 fonda insieme ad altri colleghi un CDA (centro d’Ascolto a bassa soglia) “Parliamone”, sul territorio di Arzano di Napoli, e del quale ne sarà presidente. Un obiettivo molto speciale raggiunto su scala Nazionale. Ma anche in questo caso la sua scelta di aiutare troverà terreno fertile per diversi anni su un territorio con scarsa vivibilità e assenza delle istituzioni.
Tuttavia, saranno queste tantissime esperienze personali, professionali, individuali, ma soprattutto collettive, d’ispirazione per la realizzazione di opere letterarie quali:
“La narrazione un viaggio senza fine”, pubblicato nel 2018 con la casa Editrice Kimerik.
Nel 2019 “Perfino utile a me stesso”, e nel 2020 il libro “Ora a Colui che può”.
Tenendo conto che questa è soltanto una minima parte della sua vita, possiamo dire che si tratta di una vita piena, ricca di esperienze che continuano ad accendere la curiosità di conoscere ancora, scoprire, salpare dal porto in cui si trova per affrontare il mare e approdare in nuovi posti e fare nuove scoperte.
Esattamente come lo è stata quest’ultima e momentanea opera, “Dia-Logos – Attraversati dalla parola“.